Webinar per esperti

Gli webinar sono stati organizzati nell’ambito del progetto LIFE BEWARE, cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea, e coordinato dal Comune di Santorso in collaborazione con il Comune di Marano Vicentino, TESAF – Dipartimento Territorio, Ambiente, Agricoltura e Foreste dell’Università di Padova, ALDA – Associazione Europea per la Democrazia Locale, Veneto Agricoltura e Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta.

Gestione delle risorse naturali e riduzione dell'inquinamento: condivisione delle migliori pratiche a livello locale, nazionale e internazionale.

Il webinar è stato realizzato per condividere esperienze di gestione sostenibile delle risorse naturali al fine di ridurre l’inquinamento e aumentare la resilienza territoriale ai cambiamenti climatici. I temi trattati dal webinar comprendono le migliori pratiche per la prevenzione della contaminazione dell’acqua, del suolo e dell’aria, come le misure blu-verdi (Nature-Based Solutions), i piani di sicurezza dell’acqua, le politiche per la conservazione e il ripristino dei suoli e per la riduzione dell’inquinamento atmosferico.

 

La sessione sarà arricchita dai contributi di due progetti finanziati dall’Europa: il primo, il Progetto SOIL4LIFE che si concentra sul suolo come generatore di servizi ecosistemici e affronta l’importanza di un quadro politico europeo per la conservazione e il ripristino di suoli sani; il secondo, il Progetto LIFE Prepair che presenta le azioni che si stanno attuando per ridurre l’inquinamento atmosferico nella Pianura Padana. Inoltre, il Centro di Ricerca RIVE di Viacqua spa ha affrontato il tema del rischio di contaminazione delle acque e dei Piani di Sicurezza Idrica.

Infrastrutture verdi per la gestione dei deflussi nelle aree urbane e periurbane

Life Beware presenta “Infrastrutture verdi per la gestione dei deflussi in aree urbane e periurbane” realizzato nell’ambito del progetto Life Beware in collaborazione con la Società Italiana di Ingegneria Agraria (AIIA, http://www.aiia.it).

 

Il seminario è stato tenuto dal Prof. Vincenzo D’Agostino del TESAF e moderato dalla Prof.ssa Francesca Todisco, dell’Università degli Studi di Perugia.

Alto Vicentino Mayors Adapt Strategy - Che cos'è? In cosa consiste?

Il 14 dicembre 2021 si è tenuto l’evento di presentazione dei risultati del processo partecipativo LIFE Beware: “un piano di adattamento per l’Altovicentino”. Che cos’è un piano di adattamento ai cambiamenti climatici, o più precisamente un Piano d’Azione Territoriale per l’adattamento ai cambiamenti climatici?

 

L’obiettivo dell’evento era quello di presentare il risultato del processo che ha portato alla stesura del piano d’azione per l’adattamento ai cambiamenti climatici per l’AltoVicentino (“The AltoVicentino Mayors Adapt Strategy”). Quest’ultimo ha coinvolto attivamente cittadini, professionisti e amministrazioni locali nella costruzione di azioni concrete ed efficaci per un territorio più resiliente. Giulio Pesenti, facilitatore e progettista del processo partecipativo LIFE Beware per Veneto Agricoltura, è stato contattato nell’ambito del progetto LIFE Beware per dare voce al nuovo Piano di adattamento ai cambiamenti climatici dell’Altovicentino. La stesura del piano è stata un’occasione unica per discutere il tema della mitigazione e dell’adattamento ai cambiamenti climatici, che coinvolge tutti i gruppi sociali, senza eccezioni.

Rimani informato! Iscriviti alla Newsletter