Scambio di buone pratiche con altri progetti LIFE

Nel contesto del progetto LIFE Beware , è stata avviata un’attività di valorizzazione e scambio di buone pratiche con altri progetti LIFE che condividono obiettivi simili.

 

 

LIFE LOCAL WATER ADAPT 

 

 

De Watergroep (compagnia Fiamminga di acqua potabile) conduce uno studio pilota a livello domestico sulla produzione decentralizzata di acqua potabile. Lo scopo di LIFE Local Water Adapt è quello di acquisire esperienza nell’approccio eccezionale del Collective Adaptive Water Management (CAWM). CAWM affronta contemporaneamente vari aspetti dell’adattamento climatico, come inondazioni e scarsità d’acqua.

CAWM ha incorporato approvigionamento dell’acqua, gestione delle acque di scarico e delle acque piovane. LIFE Local Water Adapt consiste in due progetti, il primo implementato su scala di quartiere nella municipalità di Kerkrade, nei Paesi Bassi (https://www.superlocal.eu/) e il secondo su scala domestica nelle Fiandre occidentali. 

 

Sito Web: www.superlocal.eu/life/

Contact: Evelyn De Meyer

 

SOS4LIFE

 

 

SOS4LIFE è un progetto europeo ammesso a finanziamento nell’ambito del Programma LIFE 2014-2020. Il progetto, che è stato avviato nel luglio 2016 e si concluderà a settembre 2020, intende contribuire all’attuazione su scala comunale degli indirizzi europei in materia di tutela del suolo e rigenerazione urbana.

Gli strumenti, le norme e le azioni promosse dal progetto sono finalizzati all’applicazione, nei tre Comuni partner di Forlì (FC), Carpi (MO) e San Lazzaro di Savena (BO), della strategia comunitaria del consumo netto di suolo zero stabilito dalla Roadmap per un uso efficiente delle risorse in Europa [COM(2011) 571] e rilanciato dal 7° Programma di Azione Ambientale [1386/2013/UE].

 

Sito Web: www.sos4life.it

 

 

LIFE URBANSTORM

 


Il progetto LIFE UrbanStorm ha come scopo quello di aumentare la resilienza climatica delle municipalità Estoni, in particolare la loro resilienza alle inondazioni improvvise causate da pesanti piogge.

Il progetto include azioni di analisi/mappatura, di costruzione di un quadro di politiche & know how, innovazione, trasferimento e diffusione. Tra gli altri, un innovativo sistema di monitoraggio elettronico dell’acqua piovana sarà avviato nel comune di Viimsi, assieme alla costruzione di 4 soluzioni  SuDS.

 

Sito Web: urbanstorm.viimsivald.ee

Contact: Tanel Matlik

 

 

LIFE ULISES 

 

Il progetto LIFE ULISES (LIFE18/ENV/ES/000165) mostra una soluzione integrale per migliorare l’efficienza delle risorse nel settore idrico, riducendo al minimo il consumo di energia e promuovendo il riutilizzo sicuro di nutrienti e acqua. Il progetto, cordinato da Aqualia, trasforma i tradizionali trattamenti delle acque di scarico in una efficiente infrastruttura, che si focalizza sull’autosufficienza energetica e sul concetto del “riciclo completo”. L’integrazione di differenti tecnologie innovative in ciascuna linea di acqua, gas e fanghi di El Bobar WWTP (Almeria, Spain) produrrà risorse utili dalle acque reflue, come biocarburanti per automobili, biofertilizzanti e acqua per il riuso. 

 

Sito Web : life-ulises.eu

Contact: Raul Cano Herranz

 

LIFE SEC ADAPT

 

 

PROGETTO LIFE SEC ADAPT – Migliorare le Comunità dell’Energia Sostenibile nell’iniziativa Mayor Adapt attraverso la pianificazione di strategie di adattamento ai cambiamenti climatici (LIFE14 / CCA / IT / 000316)

Il progetto LIFE SEC ADAPT mira a contribuire ad aumentare la capacità di resilienza climatica delle aree urbane europee, adottando e aggiornando il modello delle Comunità dell’Energia Sostenibile (SEC) per supportare il miglioramento della governance climatica, come buona pratica per lo sviluppo virtuoso di un processo di adattamento al cambiamento climatico tra le autorità locali sotto il coordinamento delle autorità regionali e delle agenzie di sviluppo a livello regionale. 

 

Sito Web: www.lifesecadapt.eu

Contatto: Lucia Catalani

 

LIFE MICACC

Uno dei principali obiettivi del progetto LIFE MICACC è la promozione delle misure di ritenzione naturale delle acque a livello pubblico, comunale e scientifico, attraverso l’organizzazione di vari corsi di formazione, conferenze, eventi pubblici e approfondimenti. Inoltre, il progetto mira ad implementare esempi di misure di ritenzione naturale delle acque in 5 siti pilota ungheresi, in particolare a Bátya, Püspökszilágy, Rákócziújfalu, Ruzsa e Tiszatarján. Gli interventi pilota si adattano alle diverse condizioni geografiche ed ambientali dei territori (terreni pianeggianti, collinari, sabbiosi, ecc.) favorendone la replicabilità a livello nazionale ed europeo.

 

Sito Web: vizmegtartomegoldasok.bm.hu

Contatto: Dorottya Teveli-Horváth

 

LIFE SOIL4LIFE

 

Soil4Life (LIFE17GIE/IT/000477) è un progetto europeo coordinato da Legambiente Onlus Aps insieme ai partner italiani CIA, CREA, ERSAF, ISPRA, Roma Capitale e il Politecnico di Milano, al partner croato Zelena Istria e al partner francese CCIVS (Coordination Committee for International Voluntary Service).

L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere l’uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile. Tale obiettivo é in linea con l’impegno sottoscritto dai Paesi Europei al tavolo delle Nazioni Unite, attraverso l’adesione agli obiettivi globali di sostenibilità (Sustainable Development Goals – SDG).

Cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Life, Soil4Life coinvolge associazioni ed enti di ricerca convinti che il suolo vada preservato con azioni e politiche concrete, supportate da analisi e dati che permettano di monitorarne lo stato ecologico. Soil4Life persegue l’applicazione delle Linee Guida Volontarie per la gestione sostenibile del suolo promosse dalla FAO, adattandole ai contesti nazionali, regionali e locali, e fornisce informazione e supporto alla pianificazione territoriale coinvolgendo il settore agricolo e professionisti di settore (agronomi, geologi, urbanisti e progettisti). Soil4Life mira anche ad aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti della tutela del suolo e a sensibilizzare le istituzioni nazionali e comunitarie sulla necessità di adottare normative adeguate per fermare il consumo di suolo e prevenirne il degrado.

 

Sito Web : soil4life.eu

Contatto: Chiara Braschi

 

LIFE METRO ADAPT

 

Life Metro Adapt è un progetto co-finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea e mira a integrare le strategie di adattamento ai cambiamenti climatici nell’area metropolitana di Milano. Più specificamente, il progetto mira a favorire la creazione di una governance comune ben strutturata relativa all’adattamento ai cambiamenti climatici tra le autorità locali e a produrre strumenti che consentano alle amministrazioni locali di attuare strategie e politiche di adattamento ai cambiamenti climatici economicamente efficaci e adattate al contesto locale.

 

Sito Web : www.lifemetroadapt.eu

Contatto: Cinzia Davoli

 

LIFE ADAPTA BLUES

 

Le aree costiere sono particolarmente vulnerabili al cambiamento climatico (CC) a causa della loro esposizione all’innalzamento del livello del mare (SLR) e ad eventi meteorologici estremi. Alcuni ecosistemi estuarini, come le saline, le praterie di fanerogame e le barriere di ostriche, proteggono le aree costiere dall’erosione e dalle inondazioni, tamponando le correnti d’acqua e l’energia delle onde e adattandosi all’aumento del livello del mare attraverso l’accrescimento dei sedimenti e l’elevazione del suolo. Inoltre, essi supportano molteplici altri servizi ecosistemici rilevanti per le comunità costiere, come il mantenimento della qualità dell’acqua, la biodiversità e il supporto alla pesca, i valori ricreativi ed estetici e la cattura del carbonio. Il progetto LIFE Adapta Blues mira a sostenere l’integrazione della conservazione e del ripristino degli ecosistemi estuarini tra le strategie di adattamento al cambiamento climatico nella costa atlantica europea, fornendo diversi strumenti tecnici ed esplorando potenziali meccanismi finanziari”.

 

Sito Web : www.lifeadaptablues.eu

Contatto: Jose Antonio Juanes De La Pea

 

LIFE SimetoRES

 

Mira ad aumentare la resilienza al cambiamento climatico nell’area urbanizzata della valle del fiume Simeto (Italia) attraverso una partnership che unisce alcuni comuni della valle, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania, ed il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto. Il progetto promuove la realizzazione di infrastrutture blu-verdi per la gestione dei deflussi in ambito urbano, educa all’adattamento ai cambiamenti climatici e promuove l’inclusione del principio di invarianza idraulica nei regolamenti urbani, tramite lo strumento dei contratti di fiume.

 

Sito Web: www.lifesimetores.it/

Contatto: Giovanni Francesco Ursino

 

LIFE INTEXT

Tecnologie ibride innovative (INTensive-EXTensive) per il recupero delle risorse dalle acque reflue in piccole comunità. Un percorso per il trattamento sostenibile delle acque di scarico nelle piccole città:

Il progetto LIFE INTEXT, guidato da Aqualia, porta una soluzione ai gravi problemi associati al trattamento delle acque reflue nelle piccole città. In Spagna, solo il 65% dei comuni nel range di 2.000-10.000 abitanti tratta correttamente le proprie acque di scarico. Un impianto sperimentale è stato progettato durante la prima fase del progetto ed è attualmente in costruzione negli impianti del WasteWater Treatment Plan (WWTP) di Talavera de la Reina (Toledo, Spagna). Il progetto ha l’obiettivo di realizzare una piattaforma tecnologica in cui verranno sviluppate e confrontate 16 tecnologie ibride innovative per il trattamento delle acque reflue e il recupero delle risorse in piccole comunità.

 

Sito Web: www.life-intext.eu

Contatto: Frank Rogalla

 

LIFE FRANCA

 

Flood Risk ANticipation and Communication in the Alps

LIFE FRANCA è un progetto europeo per conoscere e anticipare il rischio di alluvioni nelle Alpi. L’obiettivo principale di LIFE FRANCA è stato quello di promuovere una cultura dell’anticipazione e della prevenzione del pericolo di alluvione regionale in Trentino e nelle Alpi attraverso l’analisi e la modifica di atteggiamenti socio-culturali collettivi, pratiche decisionali e percezioni comuni dei rischi ambientali che colpiscono il territorio, rendendosi conto che la sicurezza completa non può essere garantita.I risultati di questo progetto pilota possono essere trasferibili ad altre regioni, così come ad altri pericoli naturali legati al cambiamento climatico. Il progetto si è concluso a Dicembre 2019.

 

Sito Web: www.lifefranca.eu/

Contatto: Roberto Poli

 

 

STONEWALLS4LIFE

 

Recupero e mantenimento dei terrazzamenti sostenuti dai muri a secco e delle relative opere di regimazione idraulica per la protezione del territorio

Il progetto LIFE Stonewallsforlife ha l’obiettivo di ripristinare circa 6 ettari di terrazzamenti e 4.000 metri quadrati di muri a secco nelle Cinque Terre per migliorare la produzione agricola, preservare il territorio e incrementare la capacità di resistenza alle alluvioni. Il progetto ha anche una forte valenza sociale: nei cinque anni della sua durata sono previsti corsi di formazione sulle tecniche di costruzione dei muri a secco indirizzati a quaranta fra disoccupati e migranti che potranno, successivamente, trovare un impiego sul territorio. Capofila del progetto è il Parco nazionale delle Cinque Terre. Fanno parte del partenariato l’Università di Genova, Legambiente, ITRB Group, il Dipartimento di Barcellona come partner internazionale e la Fondazione Manarola.

 

Sito Web: www.stonewalls4life.eu

Contatto: Patrizio Scarpellini

 

 

LIFE URBAN GREEN

 

Le città di Rimini (Italia) e Cracovia (Polonia) hanno analizzato quasi 90.000 dei loro alberi urbani confrontando la posizione, la specie e l’età, la capacità di assorbire CO2 (dannosa per il clima) e la quantità di particolato atmosferico filtrato dalle loro foglie. Questi dati – aggiornati in tempo reale per giorno e per anno – e i risultati del progetto LIFE URBANGREEN sono ora online.

Il progetto LIFE URBANGREEN, condotto da R3GIS con sede nel nord Italia, mira a rendere visibile ai cittadini il valore degli spazi verdi urbani e ad aumentare l’efficienza delle attività di manutenzione attraverso la piattaforma GreenSpaces. I benefici che vengono studiati e quantificati includono la quantità di particolato che gli alberi filtrano dall’aria e la quantità di CO2 dannosa per il clima che viene rimossa dall’atmosfera. Anche il raffreddamento dell’aria nelle calde giornate estive da parte degli alberi attraverso la traspirazione e l’ombreggiamento è quantificato ed espresso in kWh di energia risparmiata per raffreddare la stessa quantità d’aria con un condizionatore. A Rimini sono stati analizzati 26.534 alberi per i servizi che forniscono alla città, a Cracovia un totale di 60.828 alberi. I dati sono ora disponibili sui portali pubblici delle città di Rimini e Cracovia. I due portali fanno parte di un progetto pilota e sono i primi siti web di questo tipo sviluppati in Europa. Si tratta di un tentativo di rendere visibili i servizi ecosistemici forniti dagli alberi urbani e di affermare chiaramente l’importanza degli spazi verdi per l’adattamento al cambiamento climatico. Siete curiosi di saperne di più? Qui trovate cinque video che spiegano in breve gli strumenti chiave sviluppati dal progetto LIFE URBANGREEN. Se vuoi saperne di più sul progetto, questo documento mostra in dettaglio i risultati scientifici e le attività svolte passo dopo passo.

 

Sito Web: www.lifeurbangreen.eu

Contatto: Paolo Viskanic

 

 

LIFE BAETULO

 

Il cambiamento climatico è in atto e si prevede possa continuare. Le nostre città stanno costantemente affrontando diversi impatti derivati dal cambiamento climatico come inondazioni, ondate di calore e tempeste tra gli altri, che non solo causano significative perdite economiche e umane, ma pongono anche sfide alla vita urbana. LIFE BAETULO è un progetto pilota in cui una nuova tecnologia, un sistema integrato (e multirischio) di allerta precoce, viene applicato per la prima volta in una città, in questo caso a Badalona (Spagna), con l’obiettivo di ridurre l’esposizione e la vulnerabilità dei cittadini e di altri beni urbani ai rischi legati al clima, fornendo informazioni anticipate e allarmi che permettono di intraprendere azioni preventive e di risposta per minimizzare gli impatti diretti e indiretti e i danni derivanti dal cambiamento climatico. Oltre a una piattaforma operativa, il progetto implementa un’applicazione per i cittadini che informerà gli abitanti di Badalona sui rischi climatici attuali e potenziali che colpiscono il comune e sulle azioni che possono intraprendere individualmente per ridurre la vulnerabilità ai cambiamenti climatici e minimizzare gli impatti.

 

Sito Web: life-baetulo.eu

Contatto: Montse Martinez Puentes

 

 

LIFE in RUNOFF

 

Il progetto LIFE in RUNOFF mira ad affrontare in modo sostenibile i frequenti deflussi dovuti a forti piogge improvvise.

Il distretto Hegyvidék di Budapest, uno dei 23 comuni della capitale ungherese, ha lanciato un progetto su larga scala che mira ad aiutare le aree urbane ad adattarsi al cambiamento climatico introducendo soluzioni innovative per la gestione delle acque piovane. Una collaborazione ambiziosa tra altri comuni, ONG e il settore privato, il progetto è destinato a concludersi a metà del 2025.

Il progetto LIFE in RUNOFF denominato “Mainstreaming climate change adaptation into urban planning by demonstrating public & private stormwater infrastructure” è iniziato nel giugno 2021, ed è portato avanti da una partnership tra il Comune del 12° distretto di Budapest (Hegyvidék) come partner principale, il Comune del 7° distretto di Budapest (Erzsébetváros), il Comune del 18° distretto di Budapest (Pestszentlőrinc-Pestszentimre), la città di Budapest, una ONG chiamata Association of Climate Friendly Municipalities e la società di esperti Trinity Enviro.

 

Sito Web: www.hegyvidek.hu

Contatto: Zoltán Rózsa