Tour sulla resilienza idraulica

BEWARE attiverà un percorso di circa 2 ore sul tema della buona gestione delle acque di pioggia e prevede la visita dei vari interventi di ritenzione delle acque realizzate dal progetto. Il tour, che sarà rivolto a studenti, insegnanti e genitori, ma anche a professionisti, amministratori e turisti, è aperto ai singoli visitatori o gruppi. In alcuni casi è prevista la guida di un esperto. Il percorso sarà sempre fruibile attraverso l’utilizzo di contenuti multimediali (audio-video), accessibili con uno smartphone o tablet.

Dispositivo didattico sulle funzioni e prestazioni di un tetto verde estensivo – Casa del Custode (Santorso)

Presso Casa del Custode, il progetto BEWARE ha realizzato un dispositivo didattico che permette agli studenti e ai visitatori di valutare visivamente le diverse prestazioni in termini di gestione dell’acqua di pioggia fornite da un tetto tradizionale in tegole e da un tetto verde.

Il dispositivo è composto, infatti, da due cassoni in metallo, ciascuno con una superficie di 4 mq, sui quali sono stati installati un tetto tradizionale in tegole e un tetto verde di tipo estensivo.

I visitatori potranno attivare, tramite apposito pulsante, un impianto di irrigazione temporizzato che distribuisce su entrambi i tetti una quantità nota e uguale di acqua, simulando un evento di pioggia.

I cassoni metallici raccolgono l’acqua “di pioggia” caduta sui due modelli di tetto e la convogliano in due appositi contenitori. I visitatori potranno quindi apprezzare la differente quantità d’acqua in uscita (e conseguentemente dedurre la porzione di acqua trattenuta) e le diverse velocità di rilascio dell’acqua dal tetto.

Inoltre, potranno osservare da vicino un vero tetto verde estensivo e le piante generalmente utilizzate per la sua realizzazione (Sedum spp.).

Rimani informato! Iscriviti alla Newsletter