Tour sulla resilienza idraulica

E’ ora disponibile il link di “Acque comuni”,  l’innovativo tour digitale dei comuni di Santorso e Marano Vicentino che farà scoprire il grande patrimonio naturale e culturale legato all’acqua connesso con gli interventi di mitigazione del rischio idraulico realizzati all’interno del progetto europeo Life Beware. Grazie alla speciale audioguida geo-referenziata, che si avvale della piattaforma open source izi.Travel, sarà possibile ripercorrere l’itinerario in maniera del tutto agevole, semplicemente utilizzando il proprio smartphone o tablet. Izi.Travel infatti permette, una volta inquadrato il codice QR con il proprio smartphone o tablet, di attivare la geo-localizzazione con Gps per avviare il tour guidato.

 

Segui il link: https://izi.travel/it/84a1-acque-comuni-patrimoni-di-civilta-dell-acqua-a-santorso-e-marano-vicentino/it ed inizia a  goderti il tour digitale alla scoperta del patrimonio idrico dell’area compresa tra i comuni di Santorso e Marano Vicentino!

Dispositivo didattico sulle funzioni e prestazioni di un tetto verde estensivo – Casa del Custode (Santorso)

Presso Casa del Custode, il progetto BEWARE ha realizzato un dispositivo didattico che permette agli studenti e ai visitatori di valutare visivamente le diverse prestazioni in termini di gestione dell’acqua di pioggia fornite da un tetto tradizionale in tegole e da un tetto verde.Il dispositivo è composto, infatti, da due cassoni in metallo, ciascuno con una superficie di 4 mq, sui quali sono stati installati un tetto tradizionale in tegole e un tetto verde di tipo estensivo.

 

I visitatori potranno attivare, tramite apposito pulsante, un impianto di irrigazione temporizzato che distribuisce su entrambi i tetti una quantità nota e uguale di acqua, simulando un evento di pioggia. I cassoni metallici raccolgono l’acqua “di pioggia” caduta sui due modelli di tetto e la convogliano in due appositi contenitori. I visitatori potranno quindi apprezzare la differente quantità d’acqua in uscita (e conseguentemente dedurre la porzione di acqua trattenuta) e le diverse velocità di rilascio dell’acqua dal tetto.

 

Inoltre, potranno osservare da vicino un vero tetto verde estensivo e le piante generalmente utilizzate per la sua realizzazione (Sedum spp.).

Rimani informato! Iscriviti alla Newsletter