Mitigare il clima. Gestire l’acqua, produrre reddito con gli alberi si può

Mercoledì 24 luglio, presso Casa del Custode, a Santorso, si è tenuto l’incontro di formazione rivolto agli agricoltori: “Mitigare il clima. Gestire l’acqua, produrre reddito con gli alberi si può”. La serata è stata l’occasione per illustrare ai molti presenti come l’impianto di alberi in terreni agricoli possa contribuire ad una migliore gestione dell’acqua e alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico fornendo al contempo un contributo al reddito.

Antonio De Martin, coordinatore del progetto LIFE BEWARE, ha aperto l’incontro descrivendo gli obiettivi dell’iniziativa, le azioni progettuali e il loro stato di avanzamento. A tale intervento è seguito quello di Francesco Bettella, ricercatore del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università degli Studi di Padova, il quale ha presentato lo stato di avanzamento delle misure di ritenzione naturale delle acque che il progetto sta realizzando in ambito agricolo e urbano. Loris Agostinetto, di Veneto Agricoltura, ha poi offerto un approfondimento sulle soluzioni tecniche, gli impianti e le specie di alberi per la coltivazione degli stessi in terreni agricoli. Ha chiuso la serata Marco Grendele, collaboratore di Veneto Agricoltura, illustrando i contributi del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) per gli impianti arborei in terreni agricoli.

La riuscita dell’iniziativa è stata sottolineata dalla grande partecipazione e dalle molte domande del pubblico che hanno seguito le relazioni.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.