Scuola dei Beni Comuni – Prossimamente

Nel 2013 il Comune di Santorso (Vicenza) ha promosso la “Scuola dei Beni Comuni”, che per tre edizioni ha coinvolto i cittadini del territorio e ospiti nazionali in workshop, incontri e laboratori per costruire pratiche condivise attorno al tema dei beni comuni.
A cinque anni di distanza, i partner del progetto europeo LIFE BEWARE rilanciano l’idea con una nuova edizione della Scuola dei Beni Comuni, che si svolgerà a Santorso e Marano Vicentino nella primavera 2020.

La Scuola, si articolerà in quattro incontri: a Santorso è prevista una giornata di introduzione al concetto di bene comune attraverso il gioco interattivo del “Fishbanks”, una simulazione sulla gestione delle risorse rinnovabili inventato dal Massachussets Instutute of Technology; in una seconda giornata, sempre a Santorso, si parlerà della teoria dei beni comuni e si realizzeranno dei laboratori didattici; nel corso del terzo incontro a Marano Vicentino verrà proiettato il film “Sogni comuni”, di Alessandro Scillitani, sulle esperienze di Comuni Virtuosi;  a Marano Vicentino si terrà un ultimo incontro dedicato allo scambio di buone pratiche con i protagonisti dei Comuni Virtuosi.

La partecipazione è libera, previa iscrizione. I posti sono limitati. Chi parteciperà a tutte le quattro giornate riceverà un attestato finale.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.