Come il bosco ci protegge: escursione al Tretto seguendo l’acqua

Continua il primo ciclo di incontri del progetto Life BEWARE, una rassegna che durerà fino al gennaio 2020: presentazioni, proiezioni, camminate per coinvolgere i cittadini ad approfondire i temi del cambiamento climatico e del rischio idraulico, confrontandosi sulle buone pratiche per la corretta gestione della risorsa acqua.

Sabato 28 settembre i partner del progetto Life BEWARE promuovono un’escursione di mezza giornata nel bosco del Tretto, seguendo l’acqua.
Accompagnati da Ezio Sartore, della cooperativa Ecotopia di Santorso, da Paola Virgilietti e Davide Gabrielli di Veneto Agricoltura, e dall’associazione “RestarT” per la salvaguardia del Tretto, andremo alla scoperta dei molti modi in cui il bosco contribuisce a difendere la pianura.

Il ritrovo per l’evento – dal titolo “Come il bosco ci protegge: escursione al Tretto, seguendo l’acqua” – è alle ore 9.00 nella Fabbrica Saccardo di Schio. Da lì è previsto uno spostamento in pullman fino all’agriturismo Il Maggiociondolo, che racconterà ai partecipanti la sua esperienza di valorizzazione del territorio. Quindi partirà la passeggiata verso contrà Dalla Vecchia, dove un’altra imprenditrice agricola porterà la sua testimonianza di relazione con il bosco e la collina; poi verso contrà Snorche, dove un privato cittadino ha realizzato un’importante opera di regimazione delle acque.
Quindi, ci si dirigerà verso contrà Gonzati, dove Veneto Agricoltura presenterà una prima sistemazione idraulico-forestale, e da lì ci si sposterà nella Valle dell’Orco per conoscere le attività dei boscaioli e il loro valore nella salvaguardia del patrimonio boschivo.
Infine, sempre a piedi, si tornerà alla Fabbrica Saccardo, dove è previsto un intervento conclusivo di Veneto Agricoltura.

L’escursione è adatta a tutti e la conclusione è prevista attorno alle ore 14.00.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria (i posti sono limitati), chiamando il Comune di Santorso al numero 0445.649518 o scrivendo a info@lifebeware.eu.

In caso di maltempo l’escursione sarà rimandata a sabato 5 ottobre.

Scarica la locandina

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.