Attività didattiche per le Scuole

Beware Kids University e Fumetto Beware

 

L’attività educativa per gli alunni è stata inaugurata con la realizzazione della prima versione online della “BEWARE Kids University” (maggio 2020) e la presentazione del Fumetto BEWARE (gennaio 2021) che ha coinvolto le scuole primarie e secondarie di Santorso e Marano Vicentino. Il fumetto è stato ampiamente diffuso e letto da insegnanti e studenti, ricevendo un riscontro particolarmente positivo. Infatti, ad alcuni degli studenti che hanno partecipato alla presentazione del fumetto è stato affidato il compito di immaginare un sequel o un finale alternativo della storia a fumetti.

 

A partire da marzo 2021, è stato avviato un processo educativo completo in quanto i Comuni di Santorso e Marano Vicentino, in sinergia con il Consorzio, hanno progettato e organizzato proposte innovative per le scuole primarie e secondarie di primo grado dei territori, al fine di sensibilizzare e generare ulteriori conoscenze e sensibilità sui cambiamenti climatici, i loro effetti sul ciclo idrologico e le principali misure di adattamento e mitigazione. A tal fine, sono state programmate una serie di iniziative rivolte alle scuole primarie (classi III, IV e V) e alle scuole secondarie di primo grado, attraverso l’adozione di strumenti digitali innovativi per mezzo di workshop, laboratori online, escursioni sul campo, visite guidate e così via. È stato sviluppato un progetto educativo completo, condiviso con le scuole dei territori.

Attività per la comunità educativa (insegnanti, alunni, studenti, genitori e famiglie in generale)

 

I Comuni di Santorso e Marano Vicentino, con la collaborazione dei partner di progetto e con il supporto di due cooperative, hanno ideato e organizzato alcune proposte innovative per le scuole primarie e secondarie di primo grado dei suddetti territori, al fine di sensibilizzare e generare ulteriori conoscenze e sensibilità sui cambiamenti climatici, sui loro effetti sul ciclo idrologico e sulle principali misure di adattamento e mitigazione. A tal scopo, sono state progettate una serie di iniziative rivolte alle scuole primarie (classi III, IV e V) e secondarie di primo grado grazie all’adozione di strumenti digitali innovativi attraverso workshop, laboratori online, visite sul territorio, visite guidate e così via. Un progetto didattico completo è stato sviluppato e condiviso con le scuole dei territori.

 

Per quanto riguarda il Comune di Santorso, la progettazione e la realizzazione delle attività per le comunità didattiche è stata esternalizzata alla Cooperativa Ecotopia che dal 1993 opera nel campo dell’Educazione e dell’Animazione Ambientale. Ecotopia è formata da guide ambientali, personale qualificato con conoscenze e competenze specifiche relative a ciascuna attività che collabora con enti pubblici (scuole, comuni, comunità montane ecc.) e con soggetti privati con programmi pluriennali o singole attività.

 

Nel Comune di Marano Vicentino, invece, la gestione e lo svolgimento delle attività didattiche sono state affidate alla Cooperativa Biosphaera, una cooperativa sociale attiva dal 2006 nel settore del turismo, dell’educazione scientifica, dei servizi per il territorio e del turismo. Lo staff è composto da guide ambientali e operatori didattici, che si occupano di divulgazione ed educazione su tematiche ambientali e culturali, progettazione e allestimento di mostre, itinerari, percorsi o aree didattiche, accompagnamento alla conoscenza diretta del territorio, organizzazione di prodotti turistici, interventi nelle scuole di ogni ordine e grado, realizzazione di campagne di informazione e sensibilizzazione.

 

Inoltre le Cooperative, nel novembre 2021, sono state coinvolte in un pomeriggio di formazione, realizzato da TESAF, sul progetto Life Beware e sugli interventi.

La proposta didattica comprendeva una serie di interventi di educazione ambientale, come ad esempio:

  • Oltre il ciclo dell’acqua“: laboratorio sul ciclo idrico integrato. Con l’aiuto di Ozobot, un robot educativo in grado di muoversi e reagire su superfici fisiche e digitali, gli alunni creeranno un percorso dinamico per comprendere l’importanza del suolo permeabile.
  • L’acqua che cambia“: laboratorio per la scuola secondaria di primo grado. Partendo da un gioco di ruolo, gli studenti approfondiranno il concetto di Antropocene per poi riflettere insieme sull’emergenza climatica e sulle modalità più efficaci di gestione dell’acqua, attraverso la simulazione della città-spugna e della città-impermeabile.
  • “Sand Box e mostra interattiva”: questi due strumenti, allestiti a scuola, permetteranno di creare un ambiente unico in cui il coinvolgimento e l’apprendimento saranno gli ingredienti fondamentali per approfondire i temi di Beware. La mostra è costituita da una serie di pannelli pensati per essere facilmente trasferibili in più luoghi, anche nella fase successiva al progetto. La sand box consente un approccio interattivo e tecnologico all’avanguardia per comprendere i processi attivi in un territorio.

Per maggiori informazioni, scarica l’opuscolo Life Beware per le scuole qui sotto:

Rimani informato! Iscriviti alla Newsletter