RAGAZZI ENTUSIASTI HANNO VISITATO LE OPERE DI LIFE BEWARE

Sono stati mezzo migliaio gli studenti dell’Alto Vicentino coinvolti nelle attività di sensibilizzazione condotte dalle guide ambientali della cooperativa Ecotopia (www.cooperativaecotopia.it) sui cambiamenti climatici, le conseguenze patite a livello locale e gli interventi di prevenzione e mitigazione realizzati grazie al Progetto Life Beware. E proprio nel contesto delle iniziative di educazione e di responsabilizzazione delle giovani generazioni portate avanti in collaborazione con il Progetto si è inserito l’intenso programma che ha alternato le attività in aula con le visite sul campo.

A partecipare sono stati gli studenti, con i loro insegnanti, dell’istituto tecnico “Pasini” e del comprensivo “Il Tessitore” di Schio e del “San Gaetano” di Thiene, resi protagonisti degli incontri che si sono svolti tra aprile e maggio. E a raccogliere ancor più l’entusiasmo e la meraviglia dei ragazzi sono state le visite didattiche in bicicletta alla scoperta dei bacini, dei giardini pluviali, dei tetti verdi e dei bidoni della pioggia. Più in particolare, le uscite con le classi del “Pasini” sono state 9 in un calendario di altrettante mattinate di metà maggio. Il percorso in sella ha previsto la partenza dalla scuola per snodarsi a Santorso, prima ai bacini di via Volti, poi al giardino pluviale di piazza Libertà, ai tetti verdi e ai bidoni della pioggia in Casa del Custode e al giardino pluviale nel piazzale del cimitero, e da qui al laghetto di Giavenale, a Schio. Tra una tappa e l’altra le guide hanno avuto modo di evidenziare agli studenti le particolarità della conformazione del territorio e le problematiche cui può andare soggetto a causa degli effetti dovuti ai cambiamenti climatici.

<<E’ fondamentale riuscire a poter trasmettere alle giovani generazioni il valore sempre più rilevante del rispetto dell’ambiente, la necessità di creare misure di adattamento alle conseguenze dei cambiamenti climatici e l’esigenza di aumentare il grado di resilienza delle comunità in cui viviamo – spiega la responsabile del Progetto Life Beware, Lara Lupato –, cominciando a prendere coscienza delle criticità presenti nel territorio e degli interventi che si possono adottare e che sono già stati messi in campo, grazie al Progetto e alle sue soluzioni tecniche all’avanguardia>>.

Ulteriori attività educative del Progetto Life Beware sono in programma all’inizio del prossimo anno scolastico anche per le scuole di Marano Vicentino in collaborazione con gli esperti della cooperativa sociale Biosphaera (www.biosphaera.it).

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.