26 Febbraio 2020 – Nuovo servizio di Help Desk sulle misure di ritenzione naturale delle acque

Vuoi sapere come migliorare la gestione dell’acqua nella tua proprietà? Vuoi contribuire a ridurre il rischio idraulico del territorio in cui vivi?

Il progetto europeo LIFE “BEWARE” sta promuovendo l’attivazione di un servizio di Help Desk rivolto ai cittadini dell’Altovicentino. Lo sportello risponderà a tutte le domande e curiosità in merito alla tutela e conservazione delle risorse idriche. Nello specifico, diffonderà informazioni sulle misure di ritenzione naturale delle acque, interventi multifunzionali che hanno lo scopo principale di migliorare la gestione dei deflussi di pioggia, ma che possiedono ulteriori numerosi benefici come la riduzione delle isole di calore nei centri abitati, il risparmio energetico negli edifici, l’aumento del valore estetico del paesaggio e la creazione di spazi verdi belli e fruibili.

Giardini pluviali, tetti verdi, serbatoi e pavimentazioni permeabili, sono solo alcuni esempi degli interventi su cui i cittadini, aziende e comuni dell’Altovicentino potranno avere informazioni, soprattutto in merito alla modalità di realizzazione, alle tipologie disponibili sul mercato, agli accorgimenti costruttivi e ai costi.

Se vuoi sapere di più sulle misure di ritenzione naturale delle acque e ricevere assistenza per realizzarle presso la tua abitazione, azienda o Comune, il progetto LIFE BEWARE mette a disposizione un help desk gratuito gestito dal Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali dell’Università degli Studi di Padova.

 

Se siete interessati, seguite il nostro sito e i nostri canali social per rimanere aggiornati o scrivete una e-mail a  beware.tesaf@unipd.it

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.