Life Beware al The Nature of Cities Festival – “Reshaping Cities: How Urban Areas Can Tackle Climate Change”

Il progetto LIFE Beware presenta il webinar “Reshaping Cities:How Urban Areas Can Tackle Climate Change”|29 marzo 2022 16:00 – 17:30

 

Come parte del The Nature of Cities Festival, un evento virtuale di 3 giorni (dal 29 al 31 marzo 2022) che spinge i confini per immaginare radicalmente le nostre città per il futuro, il progetto LIFE Beware parteciperà il 29 marzo presentando il webinar “Reshaping Cities:How Urban Areas Can Tackle Climate Change” (Rimodellare le città: Come le aree urbane possono affrontare il cambiamento climatico).

 

Il workshop si concentrerà sul tema della resilienza delle città al cambiamento climatico e, grazie al contributo di quattro progetti, metterà in evidenza diversi modi e buone pratiche in cui le aree urbane possono affrontare con successo questo problema, in modo innovativo. 

 

Nella prima parte dell’evento, i relatori condivideranno l’esperienza di Life Beware e lo sviluppo di un processo territoriale partecipato. Nella seconda, con il contributo di altri tre progetti LIFE, i partecipanti potranno conoscere le migliori pratiche sviluppate all’interno di questi progetti e come hanno impattato con successo sul territorio. L’intera sessione sarà presenziata da un facilitatore e la seconda parte sarà più interattiva. 

 

Agenda

Giulio Pesenti – Life Beware – Facilitiazione del workshop partecipato e Q&A

Valeria Fantini – ALDA – European Association for Local Democracy
LIFE BEWARE – The Mayors’ Adapt Strategy and its drafting thorugh an active participatory process;

Maria Rosaria Scoppettuolo and Valeria Guerrini – Gruppo CAP
LIFE METRO ADAPT – The implementation of Nature Based Solutions in the Metropolitan Area of Milan

Daniela Luise and Giovanni Vicentini – City Of Padova
LIFE VENETO ADAPT – The integration of adaptation measures in existing urban plans such as SEAPs (and convert them to SECAPs)

Andrea Paindelli – Aquatec
LIFE BAETULO – The application of a multi-hazard Integrated Early Warning System (IEWS) in a mixed urban-natural catchment

L’evento si terrà in lingua inglese.

 

Il coinvolgimento e la collaborazione di quattro progetti Life è particolarmente rilevante considerando che quest’anno il programma LIFE compie 30 anni.

 

Oltre a una serie di altri workshops, i partecipanti saranno anche in grado di sperimentare micro-talks, viaggi virtuali e documentari.

 

Scopri il programma integrale del Festival qui

 

Come partecipare?

La registrazione è aperta a tutti e gratuita. Clicca qui per registrarti e segui le istruzioni qui sotto:

La password è: WELCOME

Una volta registrato via email/fb e inserito i tuoi dati personali, sarai reindirizzato alla pagina degli eventi.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.