INQUINAMENTO ZERO. Più salute per le persone e per il pianeta. Unisciti a noi alla European Green week 2021!

Dal 31 maggio al 13 giugno si terrà la Settimana Verde Europea (European Green Week)! Due settimane per aumentare la consapevolezza e la conoscenza di come l’inquinamento ci riguarda tutti: è nell’aria che respiriamo, nell’acqua che beviamo, nella terra dove coltiviamo il cibo. È la principale causa ambientale di diverse malattie mentali e fisiche e di morti premature, soprattutto tra i bambini, le persone con certe malattie e gli anziani. Tuttavia, l’inquinamento non colpisce tutti allo stesso modo. Le persone che vivono nelle zone più povere spesso vivono vicino a siti contaminati o a zone ad alta densità di traffico. L’inquinamento è anche una delle cause principali della perdita di biodiversità. Riduce la capacità degli ecosistemi di svolgere funzioni come la cattura e la decontaminazione del carbonio.

I partecipanti esamineranno anche altre iniziative europee pertinenti del Green Deal, come i progetti sul clima, la prossima strategia sulle sostanze chimiche e altri programmi in materia di energia, industria, mobilità, agricoltura, pesca, salute e biodiversità. La Green Week 2021 sarà un’opportunità per discutere con tutte le parti interessate e i cittadini su come lavorare insieme per rendere l’obiettivo di un ambiente a inquinamento zero e privo di sostanze tossiche una realtà.

Il progetto LIFE BEWARE si unirà alla #EUGreenWeek con il webinar online Natural Resources Management and Pollution Reduction: Sharing best practices at the local, national and international level che si terrà il 4 giugno dalle 12:15 alle 13:40. Il webinar è costruito per condividere esperienze sulla gestione sostenibile delle risorse naturali al fine di ridurre l’inquinamento e aumentare la resilienza territoriale al cambiamento climatico. I temi trattati dal webinar includono le migliori pratiche per prevenire la contaminazione dell’acqua, del suolo e dell’aria come le soluzioni basate sulla natura (Nature-Based Solutions), i piani di sicurezza dell’acqua, le politiche per la conservazione e il ripristino dei suoli e per ridurre l’inquinamento dell’aria.

La sessione sarà arricchita dai contributi di due progetti finanziati dall’Unione Europea: i) il progetto SOIL4LIFE che si concentrerà sul suolo come generatore di servizi ecosistemici e affronterà l’importanza di un quadro politico europeo per la conservazione e il ripristino di suoli sani; ii) il progetto LIFE Prepair che presenterà le azioni che si stanno attuando per ridurre l’inquinamento atmosferico nella Pianura Padana. Inoltre, il Centro di Ricerca RIVE di Viacqua spa parlerà del rischio di contaminazione delle acque e dei Piani di Sicurezza delle Acque.

La partecipazione è gratuita, Registrati al webinar qui!!

Il webinar sarà in inglese e si svolgerà sulla piattaforma Zoom e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del progetto LIFE BEWARE.

.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.