IL PROGETTO LIFE BEWARE DIVENTA CASO STUDIO DEL MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

IL PROGETTO LIFE BEWARE DIVENTA CASO STUDIO DEL MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Il Progetto LIFE BEWARE  diventa caso nazionale di studio del ministero della Transizione ecologica. Giovedì 20 maggio, dalle 9.30 alle 13, si è tenuta, in videoconferenza, “Buone pratiche per il tema ‘Acqua’: i progetti LIFE RII e LIFE Beware”, la visita-studio promossa dal MiTe per supportare Regioni e delle Province autonome nel processo di adattamento e replicazione nei propri territori delle migliori pratiche nella tutela dell’ambiente e delle azione per il clima e riservata ai responsabili degli uffici tecnici.

L’iniziativa, incentrata sulla gestione del rischio alluvioni, ha visto la partecipazione di Renzo Priante – Assessore del Comune di Santorso e Francesco Bettella – referente tecnico di TESAF, che hanno illustrato le azioni, i risultati raggiunti e gli strumenti realizzati. L’intervento si è poi concluso parlando del rafforzamento della governance delle istituzioni coinvolte nei processi di pianificazione e gestione del rischio di alluvioni.

Assieme al Progetto LIFE BEWARE “Una migliore gestione delle acque per promuovere comunità resilienti in Europa” sarà approfondito anche il Progetto LIFE RII “Riqualificazione integrata idraulico-ambientale dei rii appartenenti alla fascia pedemontana dell’Emilia-Romagna”. L’evento fa parte del programma “Mettiamoci in Riga – Rafforzamento integrato della governance ambientale”, cofinanziato dal Pon Governance e capacità istituzionale 2014-2020, attraverso la linea di intervento Lqs “Piattaforma delle Conoscenze – Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente e il clima”che il ministero della Transizione sta portando avanti.

 

“Il progetto Life Beware, ormai in dirittura d’arrivo, non smette di portare soddisfazioni e riconoscimenti ai tanti partners che hanno contribuito alla sua realizzazione “, dichiara Franco Balzi, sindaco di Santorso.”Sono orgoglioso del lavoro fatto, e dei risultati raggiunti: ora abbiamo una grande responsabilità, affinché tutti gli sforzi fatti si traducano in azioni concrete diffuse un pò ovunque, accompagnando altri soggetti istituzionale e altri territori ad un forte impegno di resilienza ambientale e idraulica, custodendo il delicato equilibrio tra uomo e natura.”

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.