IL PIANO D’AZIONE LIFE BEWARE RISPONDE ALL’INIZIATIVA DEL PATTO DEI SINDACI SULL’ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI

IL PIANO D’AZIONE LIFE BEWARE RISPONDE ALL’INIZIATIVA DEL PATTO DEI SINDACI SULL’ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI

LIFE BEWARE è un progetto che coinvolge diversi attori con l’obiettivo comune di sviluppare strumenti operativi per l’adattamento ai cambiamenti climatici dei territori e in particolare dell’Alto Vicentino.

Il piano d’azione BEWARE risponde alle esigenze di chi vive nel territorio e propone interventi concreti ed efficaci per adattarsi a futuri eventi climatici estremi come alluvioni, tempeste, siccità, ecc.

Le iniziative sono state sviluppate da un gruppo eterogeneo di persone – studenti, professionisti, tecnici e amministratori – attraverso un processo partecipativo. La fase di co-creazione collettiva del piano si è svolta parallelamente allo sviluppo del Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (SECAP) legato all’iniziativa europea del Patto dei sindaci.

L’iniziativa del Patto dei Sindaci sull’adattamento ai cambiamenti climatici è stata istituita dalla Commissione europea come una delle azioni della Strategia di adattamento dell’UE per coinvolgere le città nell’adozione di misure di adattamento ai cambiamenti climatici. Essa riunisce migliaia di amministrazioni locali impegnate, su base volontaria, ad attuare gli obiettivi climatici ed energetici dell’UE.

Le attività del progetto LIFE BEWARE mirano ad attivare politiche di adattamento a livello locale e territoriale per affrontare gli inevitabili impatti dei cambiamenti climatici e per sfruttare le opportunità che possono presentarsi. Al fine di massimizzare la sincronia tra i progetti comunitari e le iniziative per la sostenibilità dei territori, LIFE BEWARE ha promosso un approccio integrato attraverso il quale gli attori coinvolti hanno co-progettato misure di adattamento legate alla resilienza idraulica come stabilito dai requisiti del Patto dei Sindaci.

Il passaggio dal Piano d’Azione BEWARE al SECAP è un’opportunità per trasferire tutto il lavoro svolto in LIFE BEWARE in uno strumento di pianificazione ampiamente locale (SECAP), dato che queste attività aderiscono ai requisiti dell’iniziativa stessa. Il SECAP è diventato un’opportunità per aumentare la diffusione e l’adozione delle sue proposte tra i Comuni del territorio con l’obiettivo di integrarle nella pianificazione territoriale da qui al 2030.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.