en Newsletter
BEWARE Newsletter
Numero #14 - Maggio 2022
NUMERO SPECIALE - EVENTI FINALI
Goccia a goccia miglioriamo la sicurezza del territorio

UN PROGETTO EUROPEO PER LA GESTIONE NATURALE DELLE ACQUE E PER UN TERRITORIO VERDE RESILIENTE

Il progetto BEWARE (BEtter Water Management for Advancing Resilient Communities in Europe), co-finanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea, promuove l’adozione di interventi sostenibili per la riduzione del rischio da allagamenti e alluvioni nel territorio dell’Altovicentino.
Il progetto mira al miglioramento della sicurezza e della resilienza idraulica con un approccio partecipato che coinvolge attivamente le principali parti interessate, incoraggiando e facilitando l'adozione di piccole misure diffuse sul territorio, a beneficio dell’intera comunità.

COMING SOON

Life Beware invita la cittadinanza all’evento finale | 4 giugno 2022

L’evento finale è un momento importante in cui tirare le somme di Life Beware, un progetto che, con un budget complessivo pari a 2 milioni 103 mila 964 euro di fondi europei, nei 4 anni di durata ha realizzato nel territorio di Santorso e Marano Vicentino alcune opere di ritenzione naturale delle acque finalizzate a raggiungere una maggiore resilienza idraulica e ambientale e far fronte alle conseguenze dei sempre più frequenti fenomeni meteorologici avversi dovuti al cambiamento climatico, puntando alla replicabilità in altri territori.

Evento gratuito e aperto al pubblico previa iscrizione al form

Verso l’evento finale: Formazione tecnica con il Progetto LIFE BEWARE

Due giorni di formazione in aula e in campo (con sezioni anche in diretta streaming) sulle tecniche di gestione dell’acqua per prevenire il rischio di alluvioni e allagamenti in aree urbane e rurali.

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione al form

BEWARE, BE INSPIRED!

Nasce “Acque Comuni”, l’innovativa audioguida geo-referenziata per il Tour Digitale degli interventi di mitigazione del rischio idraulico e i Patrimoni di Civiltà delle Acque

Inizia il 22 marzo 2022 (Giornata mondiale dell’Acqua) il conto alla rovescia per il lancio di “Acque comuni”, l’innovativo tour digitale dei comuni di Santorso e Marano Vicentino che farà scoprire – a partire da aprile – il grande patrimonio naturale e culturale legato all’acqua connesso con gli interventi di mitigazione del rischio idraulico realizzati all’interno del progetto europeo Life Beware. Grazie alla speciale audioguida geo-referenziata, che si avvale della piattaforma open source izi.Travel, sarà possibile percorrere in maniera del tutto agevole l’itinerario, semplicemente utilizzando il proprio smartphone o tablet.

PROGETTI IN RETE

Sono molti i progetti co-finanziati dal Programma LIFE dell’Unione Europea che coinvolgono enti pubblici, privati, organizzazioni della società civile e altri innumerevoli stakeholders nell’implementazione di misure e strategie per l’adattamento al cambiamento climatico, la salvaguardia del suolo, la gestione sostenibile delle risorse naturali, la promozione di una governance ambientale, la conservazione della biodiversità e molto altro.
Il progetto LIFE BEWARE sta lavorando alla creazione di una rete di progetti e iniziative che lavorano alla riduzione del rischio idraulico in aree urbane e rurali, all’implementazione di misure sostenibili che riducono l’impermeabilizzazione del suolo e ad una gestione sostenibile della risorsa idrica. Qui di seguito vi presentiamo tre progetti che stanno promuovendo misure sostenibili per la mitigazione del rischio di inondazioni e allagamenti e per l’uso sostenibile del suolo.

LIFE City Adap3

Life CityAdap3 è l'insieme dei progetti pilota, consistenti nell'applicazione di una tecnica o di un metodo che non è stato applicato o testato prima o in nessun luogo, che offre possibili vantaggi ambientali o climatici rispetto alle migliori pratiche attuali e che possono applicato su scala più ampia in situazioni simili.

CityAdap3 creerà meccanismi pubblico-privati ​​per finanziare misure di adattamento urbano attraverso la partecipazione di industrie e aziende locali di 4 comuni (Spagna e Italia), convalidando schemi di collaborazione trasferibili e replicabili a livello europeo.

Rimani informato! Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti
Questa newsletter è stata realizzata con il contributo finanziario dell'Unione Europea nell'ambito del programma LIFE. I contenuti sono di esclusiva responsabilità del consorzio LIFE BEWARE e non possono in nessun caso essere considerati come espressione della posizione dell'Unione Europea.
Imposta la lingua preferita: Aggiorna Profilo
Disiscriviti da BEWARE Newsletter