Se hai problemi a visualizzare questo messaggio, leggi la versione web
BEWARE Newsletter
Tema #1 - Settembre 2019
Goccia a goccia miglioriamo la sicurezza del territorio

Buona lettura della prima newsletter del progetto LIFE BEWARE (BEtter Water Management for Advancing Resilient Communities in Europe)!

Il nostro viaggio è appena all'inizio: con questo strumento vi terremo aggiornati sulle azioni previste, vi informeremo sugli appuntamenti pubblici e vi manderemo degli approfondimenti sui temi del progetto.

Grazie dell’attenzione e buona lettura!

Il Consorzio BEWARE

Seguiteci: qui è possibile iscriversi alla newsletter
ISCRIVITI
Rimani aggiornato e controlla il calendario
dei nostri prossimi eventi!

Che cos'è il progetto BEWARE?

BEWARE è un progetto della durata di quattro anni avviato nella zona dell’Altovicentino nell'ottobre 2018 e cofinanziato dall’Europa nell'ambito del programma LIFE. Il progetto vuole diffondere un modello e una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici, per mitigare i rischi idraulici con una strategia che aumenti l’infiltrazione e lo stoccaggio delle acque piovane nelle aree urbane e rurali. In particolare, BEWARE mira a ridurre i fenomeni di allagamento causati dalle piogge intense che sempre con maggior frequenza si verificano nei nostri territori, arrecando gravi disagi e perdite economiche.

SEMBRA INTERESSANTE, VERO?!
Entriamo più nel dettaglio!

Chi siamo?

Siamo un gruppo di professionisti competenti, creativi e appassionati, mossi da una forte motivazione e responsabilità nei confronti del territorio e dell'ambiente.

Il progetto vede il Comune di Santorso, capofila, coordinare il lavoro del resto del partenariato, composto dal Comune di Marano Vicentino, il Dipartimento TeSAF (Università degli Studi di Padova), il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, Veneto Agricoltura e ALDA (Associazione Europea per la Democrazia Locale).



Quali sono gli obiettivi?

Il progetto adotta una strategia multi-attoriale allo scopo di:

  1. Realizzare interventi tecnici e dimostrativi per la messa in sicurezza idraulica e la buona gestione della risorsa idrica (misure di ritenzione naturale delle acque) in aree urbane e agricole;
  2. Attivare un processo partecipato per individuare azioni condivise e favorire l’azione dei cittadini per la riduzione del rischio da alluvioni e allagamenti sul territorio;
  3. Favorire un quadro normativo e delle competenze tecniche che facilitino la diffusione delle misure di ritenzione naturale delle acque;
  4. Diffondere le iniziative proposte perché siano un esempio virtuoso replicabile anche in altri Comuni italiani ed europei.


Cosa sono le misure di ritenzione naturale delle acque?

Con Natural Water Retention Measures (misure di ritenzione naturale delle acque) si intende gli interventi e le pratiche volti a una migliore gestione dei deflussi di pioggia e alla riduzione del loro impatto sul territorio. Attraverso una maggiore capacità di stoccaggio idrico di un territorio, l’utilizzo di processi naturali come l’infiltrazione e il ripristino degli ecosistemi e delle falde acquifere, queste misure permettono di migliorare la resilienza idraulica e salvaguardare le risorse idriche.



Cosa faremo?

Il progetto prevede diverse azioni: alcune tecniche, come la realizzazione di misure di ritenzione naturale delle acque in aree urbane e agricole, l’elaborazione e sottoscrizione di un piano d’azione intercomunale sulla resilienza idraulica, l’aggiornamento dei regolamenti edilizi locali per promuovere l’utilizzo delle misure di ritenzione; altre alla sensibilizzazione e formazione del territorio mediante incontri e visite sul campo, corsi di formazione, workshop, webinar e attività didattiche per le scuole; altre ancora dedicate alla comunicazione e disseminazione del progetto.


Scopri di più sul nostro progetto nei canali media LIFE BEWARE e segui le nostre azioni di prevenzione dai rischi da allagamento!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti sul progetto!
ISCRIVITI

NOTIZIE DAL PROGETTO

“Mitigare il clima. Gestire l'acqua, produrre reddito con gli alberi si può” - Santorso – 24/07/2019

Mercoledì 24 luglio, presso Casa del Custode, a Santorso, si è tenuto il secondo di una serie di incontri rivolti agli agricoltori. La serata è stata l'occasione per illustrare ai molti presenti come l'impianto di alberi in terreni agricoli possa contribuire ad una migliore gestione dell'acqua, alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico fornendo al contempo un contributo al reddito.
Per saperne di più

Al via a Santorso e a Marano Vicentino gli interventi per la ritenzione naturale delle acque – 05/07/2019

Nell'ambito del progetto LIFE BEWARE sono state avviate le "Misure di Ritenzione Idrica Naturale" (Natural Water Retention Measures) per la messa in sicurezza idraulica e la gestione delle risorse idriche nei Comuni di Santorso e Marano Vicentino. Il progetto LIFE BEWARE prevede 7 interventi sia in ambito urbano che agricolo, seguiteci per tenervi aggiornati sui prossimi passi!
Per saperne di più

“Gestire l'acqua in agricoltura: quando è troppa e quando è troppo poca” - Marano Vicentino - 20/03/2019

Mercoledì 20 marzo 2019 a Marano Vicentino (VI), si è tenuta il primo incontro di formazione sulle misure per affrontare situazioni estreme di eccesso o mancanza di acqua e su una buona gestione delle risorse idriche in agricoltura. I relatori e i partecipanti hanno condiviso le soluzioni tecniche e le modalità con cui i contributi pubblici potrebbero essere utilizzati per attuarle.
Per saperne di più

Conferenza “La sfida al cambiamento climatico: risposte concrete al rischio da allagamento nell'Altovicentino, Santorso” - 22/02/2019

Venerdì 22 febbraio 2019, i partner del progetto LIFE BEWARE hanno incontrato la comunità locale di Santorso per parlare del cambiamento climatico e delle risposte concrete al rischio di inondazioni nella zona. È stata l'occasione per rispondere alle domande dei cittadini che hanno partecipato attivamente rispondendo al questionario per testare le loro conoscenze sui rischi idraulici.
Per saperne di più

Conferenza stampa del progetto LIFE BEWARE a Santorso - 12/11/2018

La prima conferenza stampa del progetto si è tenuta a Santorso il 12 novembre 2018. Questa è stata la prima occasione per presentare il nostro LIFE BEWARE al grande pubblico e a seguito di questa occasione molti articoli sul nostro progetto sono stati pubblicati su media italiani ed internazionali.
Per saperne di più

Il primo comitato direttivo del progetto LIFE BEWARE a Santorso (VI) - 22/10/2018

Il 22 ottobre 2018 il Consorzio LIFE BEWARE si è riunito a Santorso (VI) per conoscersi, discutere e coordinare le azioni future del progetto. Il progetto LIFE BEWARE è ufficialmente iniziato!
Per saperne di più

LIFE17 "Kick-off meeting" a Bruxelles - 2-3/10/2018

Il progetto LIFE BEWARE è stato a Bruxelles per partecipare al Kick Off Meeting di tutti i progetti LIFE 2017. L’incontro ha portato a un utile scambio tra i diversi progetti LIFE e l'Agenzia Esecutiva per le Piccole e Medie Imprese (EASME), a capo del Programma LIFE per l'UE, ha fornito al nostro consorzio alcune istruzioni chiave!
Per saperne di più

BEWARE, BE INSIPIRED!

Ci preoccupiamo per la natura, e anche l'UE lo fa!

Guarda il video e clicca qui per saperne di più sul programma LIFE: il programma di finanziamento del progetto LIFE BEWARE e lo strumento utilizzato dall’Unione Europea per supportare azioni contro il cambio climatico e a favore della salvaguardia dell’ambiente.

Inondazioni e Monitoraggio? Ci pensa EFAS!

Il Sistema Europeo di Sensibilizzazione alle Inondazioni – EFAS ha l'obiettivo di sviluppare misure per prevenire grandi eventi alluvionali, in particolare nei grandi bacini fluviali transnazionali e in tutta Europa in generale. L'EFAS è il primo sistema europeo operativo di monitoraggio e previsione delle inondazioni in tutta Europa. Date un'occhiata al sito web e informatevi!
Per ulteriori informazioni, visitate il sito web www.lifebeware.eu
oppure contattateci alla nostra email di progetto: info@lifebeware.eu
Questa newsletter è stata realizzata con il contributo finanziario dell'Unione Europea nell'ambito del programma LIFE. I contenuti sono di esclusiva responsabilità del consorzio LIFE BEWARE e non possono in nessun caso essere considerati come espressione della posizione dell'Unione Europea.
Imposta la lingua preferita: Aggiorna Profilo
Disiscriviti da LIFE BEWARE Newsletter