Mitigare il clima, gestire l’acqua, produrre reddito: con gli alberi si può – Santorso

Mercoledì 24 luglio presso Casa del Custode, via Santa Maria a Santorso (VI) si terrà l’incontro dal titolo “Mitigare il clima, gestire l’acqua, produrre reddito: con gli alberi si può” in collaborazione con Coldiretti, Confagricoltura e Cia Vicenza.
Cogliendo l’opportunità offerta degli imminenti bandi di finanziamento del Programma di Sviluppo Agricolo, Veneto Agricoltura dedica questo approfondimento a come l’impianto di alberi in terreni agricoli possa contribuire a una migliore gestione dell’acqua e alla mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, senza dimenticare il contributo al reddito.
Saranno illustrate le soluzioni tecniche e come poter utilizzare i contributi pubblici (in particolare il Programma di Sviluppo Rurale) per realizzarle.
E l’incontro sarà anche l’occasione per fare il punto sullo stato di attuazione dei lavori di sistemazione idraulica, sia in ambito agricolo che urbano, in corso all’interno del progetto LIFE BEWARE.

Antonio De Martin, project manager LIFE BEWARE, e Francesco Bettella del Dipartimento TESAF dell’Università di Padova, illustreranno lo stato dei lavori di sistemazione idraulica del progetto.
A seguire, Federico Correale e Loris Agostinetto di Veneto Agricoltura parleranno di “Coltivare alberi in terreni agricoli: quali tipologie di impianti, quali specie scegliere”, Marco Grendele, collaboratore di Veneto Agricoltura, spiegherà i contributi del PSR per gli impianti arborei nei terreni agricoli.

La partecipazione è libera ed è suggerita la registrazione al seguente link.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.