Emergenza meteo a Marano: problema di tutti, quali soluzioni

Martedì 12 novembre, alle ore 20.30 nell’auditorium di Marano Vicentino, un nuovo evento Beware dal titolo: “Emergenza meteo a Marano: problema di tutti, quali soluzioni?”.
Con il sindaco di Marano Vicentino, Marco Guzzonato, l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandra Cavedon, l’assessore all’Urbanistica Francesco Luca e Daniela Golcic, responsabile dei Servizi Tecnici del Comune, durante la serata saranno presentate le criticità del territorio e lo stato delle opere in corso per prevenire allagamenti e tutelare la risorsa idrica.

In particolare, saranno presentate due opere legate al progetto BEWARE: il micro-bacino in corso di realizzazione nell’area agricola di Giavenale di Schio e i sistemi di drenaggio urbano sostenibile sviluppati presso le scuole primarie e secondarie di primo grado di Marano.
Il micro-bacino di 2.500 metri cubi a Giavenale ha un doppio obiettivo: trattenere e rallentare il deflusso dell’acqua verso valle e garantire, anche in periodi di siccità, la risorsa idrica alle attività agricole della zona. Il bacino sarà circondato da una fascia di vegetazione tipica dei territori di pianura veneti, al fine di aumentare la biodiversità della zona e di creare un habitat per diverse specie animali.
I sistemi di drenaggio urbano sostenibile, che sono interconnessi tra loro, riducono il rischio di allagamento delle scuole. Si compongono di giardini pluviali, pavimentazione drenante e cisterne/fioriere di raccolta dell’acqua piovana. Questo insieme di piccoli interventi permetterà di gestire l’acqua di pioggia che oggi, in caso di eventi meteorici intensi, si accumula andando ad allagare in particolare la zona della scuola primaria adibita a mensa.

SCARICA LA LOCANDINA

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.