AL VIA IL MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN GOVERNANCE DELLE RETI DI SVILUPPO LOCALE

Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di primo livello in Governance delle reti di sviluppo locale dell’Università degli Studi di Padova. All’interno il modulo “Comunità resilienti al rischio idrogeologico”, attivato in collaborazione con il progetto LIFE BEWARE.

Il Master fornisce competenze utili a comprendere le dinamiche di governo per il riordino territoriale e gli strumenti e le pratiche di management di rete e di gestione del rapporto con gli stakeholder per lo sviluppo locale e per la sostenibilità.

Per la partecipazione al master sono riconosciuti 60 CFU.

Il carattere multidisciplinare del percorso formativo, che coniuga le dimensioni giuridica, storica, politica ed economica, fornirà ai partecipanti al Master gli strumenti comunicativi, analitici e pratici per:

– analizzare il contesto territoriale locale e le reti degli stakeholder evidenziando le opportunità per le politiche di sostenibilità dello sviluppo

– sviluppare idonee scelte comunicative con gli stakeholder nell’arena politico-amministrativa locale, come manager di rete;

– e progettare professionalmente interventi condivisi di rigenerazione di beni comuni per cogliere al meglio le opportunità, offerte nel territorio.

Gli esperti così formati, i manager di rete, avranno quindi la capacità sia di supportare la governance della innovazione sociale di uno specifico territorio, sia di cogliere al meglio le opportunità di welfare generativo e di partecipazione pubblica.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 7 ottobre 2019. Le lezioni del Master avranno inizio in novembre 2019 e si concluderanno entro giugno 2020.

Nell’ambito del master in Governance delle reti di sviluppo locale verranno attivati anche i seguenti corsi singoli:

– Analisi e management delle reti intercomunali – Durata: novembre – dicembre 2019

– Rigenerazione urbana e pianificazione territoriale – Durata: gennaio – febbraio 2020

– Comunità resilienti al rischio idrogeologico – Durata: febhbraio – marzo 2020

– Welfare generativo e partecipazione pubblica – Durata: marzo – aprile 2020

Per maggiori informazioni e sulle condizioni di iscrizione si rimanda al sito web del corso: www.spgi.unipd.it/master/grsl

Per ulteriori informazioni sui contenuti si invita a contattare la direttrice del corso Prof.ssa Patrizia Messina (patrizia.messina@unipd.it), mentre il supporto per la procedura di iscrizione sarà fornito dalla Segreteria Didattica Post-Lauream, Dr. Claudio Zoppini (claudio.zoppini@unipd.it).

Scarica la BROCHURE

Scarica la LOCANDINA

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.